Siamo Costruttori di Libri

0
milioni € ricavi
0
milioni copie prodotte
0
addetti
0
paesi serviti

L.E.G.O. nasce nel 1900 come piccolo laboratorio artigiano per iniziativa di Pietro Olivotto. Da allora si sono succedute cinque generazioni di imprenditori, rinnovando e adattando l’azienda a un mercato in veloce evoluzione.

Oggi L.E.G.O. è uno dei maggiori produttori europei di libri di qualità. Le divisioni operative consentono di offrire l’affidabilità e la tempestività di chi dispone dell’intero ciclo di produzione all’interno dei propri stabilimenti.

I NOSTRI SERVIZI

Amiamo quello che facciamo e lo facciamo con passione

computer

Prestampa

Controllo file, sviluppo lastre di stampa e tutti i processi che precedono il ciclo di produzione

library_books

Campionatura

Su richiesta realizziamo in modo artigianale prototipi di forma, dimensione e allestimento finali

print

Stampa offset

Un parco macchine per la stampa offset in grado di restituire precisione e fedeltà cromatica

star

Nobilitazione

Processi e lavorazioni speciali per arricchire lo stampato con un tocco di originalità

photo_album

Legatoria

Taglio, piega, raccolta, cucitura e tutte le operazioni necessarie per allestire stampati di tipo librario e paralibrario

local_shipping

Logistica e Trasporti

Un’organizzazione capace di gestire più di 5.000 spedizioni all’anno per oltre 42.000 tonnellate di libri

I NOSTRI STABILIMENTI

Siamo fortemente legati al territorio

Stabilimento L.E.G.O. di Vicenza

Vicenza

A Vicenza hanno sede gli uffici centrali, l’attività di stampa offset piana a colori e una delle più grandi e complete legatorie di libri cartonati d’Europa.

Stabilimento L.E.G.O. di Lavis (TN)

Lavis

È lo stabilimento che ospita la stampa da rotativa e la confezione in brossura. Dal 2003 è dotato di un magazzino automatizzato per la gestione della carta.

LA NOSTRA STORIA

Oltre cent’anni di esperienza sono la garanzia che offriamo

La fondazione

Nel 1900, dopo aver lavorato come legatore presso la tipografia Raschi di Vicenza, Pietro Olivotto avvia un’impresa in proprio assistito dalla moglie Vittoria: nasce il laboratorio artigiano, origine dell’attività di famiglia.

Nel 1920 entrano in azienda Giovanni, figlio di Pietro, e la moglie Maria. La piccola realtà artigianale inizia la sua trasformazione: viene progressivamente introdotto il processo di meccanizzazione della produzione e, verso la fine degli anni ’30, L.E.G.O. diventa un’industria con circa 150 dipendenti.

Nel 1940 Piero, figlio di Giovanni, inizia la collaborazione in azienda. Al suo rientro dalla Seconda Guerra mondiale aiuta a ricostruire lo stabile danneggiato da un bombardamento e sviluppa la struttura commerciale gettando le basi per la futura espansione.

Targa sede L.E.G.O. di Via Soccorso Soccorsetto a Vicenza (1922) | Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto L.E.G.O. S.p.A. - www.legogroup.com
Edificazione stabilimento L.E.G.O. di Vicenza (1956) | Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto L.E.G.O. S.p.A. - www.legogroup.com

L’espansione

Negli anni ’50 diventa evidente la necessità di edificare un nuovo stabilimento a Vicenza. La costruzione inizia il 15 dicembre 1956 e termina nel 1958. Tra il 1963 e il 1964 lo stabilimento produttivo e i magazzini costruiti negli anni precedenti vengono raddoppiati una prima volta e, tra il 1967 e il 1968, raddoppiati una seconda volta.

Questo periodo di crescita esponenziale è un riflesso diretto dello sviluppo economico a cui assiste l’Italia negli anni ’60. Con un mercato immobiliare in forte espansione, fioriscono prodotti come le enciclopedie che entrano nelle case degli italiani facendosi simbolo di agiatezza economica.

L’apertura al mercato internazionale

Nel 1970 Giulio Olivotto, figlio di Piero, entra in azienda per apprendere il mestiere di famiglia.
Nel dicembre 1975, su suggerimento del padre, fonda un ufficio commerciale in Inghilterra per espandere il mercato fuori dai confini nazionali. In poco tempo si aprono rappresentanze in tutta Europa e inizia un processo di diversificazione dei mercati e dei prodotti.
L’incremento delle attività di vendita porta l’azienda a superare i 1.000 dipendenti e a diventare la più importante legatoria italiana e una fra le prime in Europa.

La crescita dei volumi incoraggia altresì l’innovazione. L’ingegnere americano Peter de Florez aveva progettato e costruito negli Stati Uniti un’incassatrice per libri molto sottili: Giulio acquista i disegni di alcuni particolari e porta l’idea in azienda. Disegnatori e meccanici di talento iniziano lo sviluppo di “L.E.G.O. 300”, la più veloce linea per libri sottili mai costruita.

La “linea veloce”, come viene familiarmente chiamata in azienda, diventa una componente che porta a un importante incremento della capacità produttiva: verso la metà degli anni ’80 il mercato estero rappresenta nel suo insieme più dell’80% del fatturato, portando L.E.G.O. a integrare la propria offerta con il servizio di stampa.

Reparto produzione L.E.G.O. sede di Vicenza (1971)
Reparto produzione L.E.G.O. sede di Vicenza (1971)
Macchina da stampa offset rotativa | Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto L.E.G.O. S.p.A. – https://www.legogroup.com

Le acquisizioni

Il ventennio 1990-2010 vede l’inizio di un periodo di acquisizioni che permetteranno all’azienda di integrare verticalmente il processo produttivo.

Dopo l’introduzione dell’attività di stampa a colori da foglio, lo sviluppo prosegue con l’acquisizione di una rotativa Timsons, un dispositivo che negli anni sostituisce quasi totalmente le macchine piane per la stampa di libri monocolore.

In questo periodo anche la prestampa muove i primi passi verso la digitalizzazione: nel nuovo stabilimento di Lavis, a nord di Trento, viene installato un dispositivo CTP Misomex dedicato alla stampa di libri. L’edificio è anche la sede di un magazzino automatizzato in grado di stivare 14.000 tonnellate di carta in 8.300 posti pallet e di un reparto dedicato alle basse tirature che produce brossure in bianco e nero e a colori con tecnologia ink-jet.

La tradizione di famiglia continua con i figli di Giulio: nel 1997 entra in azienda Rosa, cui segue Giovanni nel 2001. Nel 2003 L.E.G.O. integra le attività di produzione di calendari, di cartoline e delle guide turistiche e nel 2006 acquisisce competenze nell’attività di stampa di libri d’arte.

Lo sviluppo tecnologico

Nel 2010 lo stabilimento di Lavis si dota di una prima rotativa Timsons a 4 colori, cui ne segue una seconda nel 2013 e una terza nel 2019. A gennaio 2016 nello stabilimento di Vicenza viene installata una “Komori Lithrone G840P”, in grado di stampare a 4+4 colori in formato 70×100 cm. L’uso di inchiostri H-UV e lampade UV consente all’inchiostro di rimanere in superficie, ottenendo maggiore brillantezza e intensità dei colori. Sempre a Vicenza nel gennaio 2017 viene installata una “Heidelberg Speedmaster XL 162”, macchina a 4+4 colori in formato 120×160 cm, cui ne segue una seconda nella seconda metà del 2020.

Macchine da stampa offset a foglio | Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto L.E.G.O. S.p.A. – https://www.legogroup.com
Cambio di direzione

Investire e innovare

Nel 2020 L.E.G.O. introduce programmi di empowerment dedicati ad accrescere la cultura del libro in tutto il Gruppo. L’obiettivo è quello di garantire un assetto gestionale organizzato ed efficiente, che possa supportare e valorizzare il team, mantenere alta la qualità produttiva e offrire un servizio di eccellenza all’esterno.
Il Gruppo L.E.G.O. è orientato ad ampliare il proprio business intercettando nuovi mercati e continuando ad innovare, come da tradizione.

Scopri le nostre soluzioni per il tuo progetto

keyboard_arrow_up