folder_openPagine d'azienda

Smart technologies al servizio della produzione

Come l’IA incrementa l’efficienza dei nostri stabilimenti

In oltre 120 anni di attività abbiamo stampato milioni di libri a tema fantascienza. In alcuni di essi si narra di robot che acquisiscono un’autocoscienza e intraprendono una lotta per la supremazia sulla specie umana.
La realtà industriale è piuttosto diversa. Nei nostri stabilimenti ci siamo affidati a macchine basate sul machine learning, un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale che utilizza dei procedimenti di calcolo chiamati “algoritmi” per ottimizzare i processi produttivi.
Di fatto, il machine learning abilita una macchina ad apprendere dai dati in maniera autonoma, creando un’esperienza da riutilizzare per portare a termine un compito in maniera più efficiente.

Un esempio di queste smart technologies sono i veicoli a guida automatizzata (AGV – Automated Guided Vehicle) che utilizziamo in sostituzione ai carrelli elevatori di tipo tradizionale.
Questi veicoli sono supervisionati da un sistema computerizzato che ordina loro di movimentare la carta dal magazzino alle linee di produzione.
Tramite l’ausilio di telecamere e sensori, gli AGV si orientano attraverso l’edificio, individuano il percorso più veloce da seguire ed evitano lo scontro con ostacoli e persone.
Grazie agli AGV abbiamo migliorato la perfomance del reparto Stampa e incrementato la sicurezza sul lavoro.

Veicolo a guida automatizzata
Veicolo a guida automatizzata

Un altro esempio di tecnologia intelligente sono i pallettizzatori automatici.
Questi robot interconnessi ci hanno permesso di incrementare la capacità di confezionamento e di migliorare l’efficienza del reparto Logistica e Trasporti.

Pallettizzatore automatico
Pallettizzatore automatico

I campi di applicazione dell’intelligenza artificiale sono infiniti, ma questo non ci deve preoccupare.
Le nuove tecnologie supportano le persone nello svolgimento di compiti specifici, ma non le sostituiscono.
Quindi perché non abbracciarle e scoprire come possono semplificarci la vita?

sellTags:
InnovazioneTecnologia

Articoli correlati

keyboard_arrow_up