Sostenibilità

L’obiettivo del Gruppo L.E.G.O. è di avere un impatto positivo su persone e ambiente, gestendo l’attività in modo responsabile e continuando a produrre risultati economici positivi. In linea con la definizione di sviluppo sostenibile contenuta nel rapporto Brundtland «Our Common Future», ci impegniamo a trovare soluzioni che non eccedano la capacità di assimilazione dei sistemi naturali e consentano alle persone di vivere dignitosamente.

Puntiamo a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile lavorando accanto alle nostre persone e ai nostri partner. Lavoriamo per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi lavoro. Il Sistema di Gestione Ambientale L.E.G.O. è certificato secondo la norma ISO 14001:2015 a testimonianza di una corretta gestione delle politiche ambientali. Incentiviamo politiche di piena occupazione e un lavoro dignitoso per tutti. Scegliamo di collaborare con partner ugualmente rispettosi.

I pilastri della sostenibilità

Il concetto di sostenibilità si articola su tre pilastri fondamentali:

  • il principio ambientale si propone di mantenere e tutelare l’ambiente naturale mediante politiche adeguate e pratiche perseguibili. L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la disponibilità delle risorse per le generazioni future;
  • il principio sociale consiste nell’abilità di promuovere società inclusive, riducendo le disuguaglianze e garantendo il benessere a lungo termine. Ciò implica il mantenimento della coesione sociale e della giustizia;
  • il principio economico è un approccio che orienta le attività economiche verso la conservazione e la promozione del benessere economico nel lungo periodo. Questo contempla la ricerca di un equilibrio tra crescita economica, efficienza delle risorse, equità sociale e stabilità finanziaria.

La transizione verso lo sviluppo sostenibile prevede il raggiungimento di obiettivi chiave (SDGs | Sustainable Development Goals) fissati dall’ONU e sottoscritti nel settembre 2015 da 193 paesi. Questi obiettivi sono alla base dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un ambizioso programma d’azione che promuove il benessere delle persone, la tutela del pianeta e la prosperità globale. L’Agenda si compone di 17 obiettivi universalmente applicabili che si articolano lungo le tre dimensioni fondamentali dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica.

I nostri progressi

L.E.G.O. applica un principio di trasparenza nella gestione delle operazioni dirette e indirette, agendo in piena conformità con le leggi e i regolamenti, valutando le esigenze delle persone e rispettando l’ecosistema.

Dimensione ambientale

Monitoriamo le nostre performance ambientali in coerenza ai principali standard internazionali e continuiamo a investire per rendere il processo produttivo sempre più efficiente e sostenibile.
Attraverso lo strumento ClimateCalc siamo in grado di determinare l’impronta di carbonio del singolo prodotto grafico e di fornire il calcolo certificato dell’impronta di carbonio dei nostri stabilimenti (Emission Report Scope 1+2+3).

Dimensione ambientale della sostenibilità
Responsabilità sociale d'impresa

Dimensione sociale

Investiamo nella formazione del nostro personale e collaboriamo con le scuole del territorio offrendo ai giovani la possibilità di essere sensibilizzati sui valori su cui si basa la nostra gestione. In qualità di cittadini d’impresa rispettiamo la legge e osserviamo le norme vigenti in Italia e in Europa in materia di sicurezza sull’ambiente di lavoro e lotta alle discriminazioni. Abbiamo scelto di avere un impatto positivo: il nostro impegno è quello di seguire un percorso di sostenibilità che risulti praticabile e concreto.

Dimensione economica

L.E.G.O. conserva il carattere di impresa privata familiare e, come tale, aspira ad assumere un ruolo attivo nel contribuire allo sviluppo locale creando valore sostenibile nella conduzione degli affari.
In linea con il nostro approccio di gestione, abbiamo introdotto degli standard minimi di sostenibilità ambientale, etica e sociale nelle politiche di gestione degli approvvigionamenti.
Adempiamo agli obblighi fiscali e provvediamo al pagamento di imposte e contributi locali e nazionali.

Governance ambientale, sociale e aziendale

Approfondimenti

keyboard_arrow_up