Il Regolamento (UE) 2023/1115, noto come EUDR, introduce nuove misure volte a garantire che i prodotti immessi sul mercato europeo non contribuiscano alla deforestazione o al degrado forestale.
In questo contesto, L.E.G.O. sostiene pienamente gli obiettivi della normativa e integra tali principi nelle proprie politiche ambientali e di approvvigionamento responsabile.
Stato di attuazione del Regolamento EUDR
Il 23 dicembre 2025 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GU) il Regolamento (UE) 2025/2650 con l’obiettivo di rendere l’applicazione del quadro normativo sulla deforestazione associata alle filiere di mercato più graduale e proporzionata.
Oltre al rinvio al 30 dicembre 2026 della scadenza entro cui gli operatori e i commercianti di medie e grandi dimensioni devono conformarsi alle norme sulla due diligence e sulle dichiarazioni, la novità più importante è stata la soppressione, all’allegato I, della riga «ex 49 Libri stampati, giornali, immagini e altri prodotti della stampa; manoscritti, dattiloscritti e piani, di carta». In altre parole, l’EUDR non si applica più ai prodotti stampati.
Ci piace comunque sottolineare che, a garanzia di un approvvigionamento trasparente e rispettoso dell’ambiente, tutte le materie prime di origine forestale acquistate da L.E.G.O. provengono da produttori europei qualificati, selezionati per garantire i più elevati standard di qualità, controllo e conformità alle normative vigenti.
L.E.G.O. è a completa disposizione per ulteriori chiarimenti sulla conformità al Regolamento EUDR e sulle pratiche di sostenibilità.


