folder_openPagine d'azienda

L’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale

L’impatto ambientale sulle catene di approvvigionamento

Nello studio su come rendere più flessibili le nostre supply chain, abbiamo colto l’opportunità di attribuire un maggior peso al valore assegnato al rischio ambientale.

Da tempo la sostenibilità ambientale è una nostra preoccupazione, ma la minaccia del cambiamento climatico rende essenziale aumentare la comprensione di quale sia il nostro impatto in modo da prendere decisioni che ci permettano di crescere in condizioni favorevoli alla prosperità dell’ambiente in cui viviamo.

Come possiamo farlo?

La misurazione dell’impatto ambientale può essere un’operazione incredibilmente complessa, ma fortunatamente le nuove tecnologie e l’analisi avanzata ci aiutano ad avere una visione migliore delle nostre prestazioni.
I sensori installati nei nostri stabilimenti ci assistono nel monitorare l’utilizzo di acqua ed elettricità, ci permettono di acquisire una maggiore trasparenza nella tracciabilità delle nostre consuetudini e ci indicano come migliorare la nostra gestione in ottica di riduzione gli sprechi.
I software danno un senso ai dati che raccogliamo e ci forniscono suggerimenti per apportare miglioramenti alle nostre politiche di rispetto dell’ambiente.

La necessità di un cambiamento culturale

Sebbene gli strumenti siano fondamentali per ridurre il consumo di risorse, la sostenibilità richiede anche un cambiamento culturale per essere integrata nelle operazioni di un’azienda. Nello sviluppo di un prodotto o nella fornitura di un servizio, la sostenibilità deve essere considerata in ogni fase del processo: dalla scelta dei materiali da utilizzare nel prodotto e nella confezione al dove e come questi materiali vengono acquistati, dalla logistica necessaria a movimentare le materie prime e consegnare il prodotto finito all’impatto dell’intero processo produttivo, da come il prodotto viene utilizzato dall’utente finale a come lo stesso viene riciclato a fine della sua vita utile.

Il nostro approccio

Per incentivare questo cambiamento culturale ci siamo impegnati a:

  • considerare la sostenibilità come parte fondamentale della nostra strategia;
  • coinvolgere l’intera azienda e i partner affinché comprendano come contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità;
  • indicare che la sostenibilità è un elemento chiave della nostra performance;
  • integrare nuovi strumenti e tecnologie per fornire misurazioni sempre più accurate e rilevare i progressi.

Il programma di sostenibilità che abbiamo adottato mira a portare una sostanziale differenza nella creazione di un rapporto più armonico tra mercato e ambiente.

sellTags:
AmbienteInnovazione

Articoli correlati

keyboard_arrow_up