Innovazione

Nel 1900 Pietro Olivotto fonda il laboratorio artigiano che il figlio Giovanni sviluppa introducendo il processo di meccanizzazione della produzione.
Questa innovazione rivoluziona il modo in cui fino ad allora veniva prodotto un libro, crea nuovi standard nel mercato editoriale e contribuisce al decollo industriale dell’Italia nel Novecento.

Al giorno d’oggi è la dinamicità a definire il mercato del libro: il tempismo e l’affidabilità sono requisiti indispensabili, ma è la capacità di innovare che permette davvero di fare la differenza.

Innovare è un’impostazione mentale che permette di gestire i cambiamenti: è la capacità di uscire dal proprio campo di competenza e mettere a frutto i vantaggi offerti dalla contaminazione tra diversi team. Attraverso la collaborazione interna si possono esplorare nuove opportunità, affrontare le sfide e accrescere le possibilità di trarre benefici.

Come facciamo innovazione?

Condividiamo le informazioni

La consapevolezza di far parte di un’unica squadra è un fattore determinante per la produttività aziendale. In L.E.G.O. iniziamo la giornata condividendo informazioni, idee e suggerimenti per supportarci nello svolgimento delle attività quotidiane e individuare eventuali criticità cui sopperire.
Non lasciamo spazio a dubbi o incertezze: siamo un team unito, in grado di ascoltare, interagire e collaborare per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Riunione di produzione
Alternative to hide Related Video

Crediamo nelle nuove tecnologie

Siamo una Smart Factory: abbiamo adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficienza dei nostri stabilimenti.
Telecamere e sensori ci aiutano a monitorare in tempo reale la produzione e ci permettono di intervenire tempestivamente per raggiungere il massimo risultato possibile.
Raccogliamo e analizziamo i dati riguardanti il consumo di acqua ed energia per identificare nuovi modi per ridurre la nostra impronta di carbonio.

Pensiamo fuori dagli schemi

Scambiare idee senza paura di sbagliare o di essere giudicati incoraggia le persone a innovare facendo in modo che le aziende stiano al passo con le evoluzioni dei mercati.
In L.E.G.O. il pensare fuori dagli schemi rappresenta una risorsa da tutelare.
Ognuno può sentirsi libero di comunicare la propria idea a colleghi o a dirigenti: valorizziamo chi ascolta le proprie intuizioni, percorre strade mai battute e promuove il progredire del sapere.

Think outside the box

Approfondimenti

Hai un’idea innovativa?

keyboard_arrow_up